ll Parlamento Europeo, in collaborazione con la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, organizza un bando finalizzato all’organizzazione di eventi e scambi per i giovani o progetti online che si svolgano in ambito europeo.
In palio premi in denaro fino a 5.000 Euro. Per candidarsi al bando c’è tempo fino al 25 Gennaio 2016.ll tema principe del contest è lo sviluppo dell’UE, l’integrazione e questioni relative all’identità europea, quindi si richiede a tutti i partecipanti di elaborare progettiche promuovano la comprensione europea e internazionale e forniscano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.
Potranno iscriversi al Premio Carlo Magno i cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Sarà possibile candidarsi come individui o come gruppo.
http://www.charlemagneyouthprize.eu/it/introduction.html
L'obiettivo del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea.