Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato 3 bandi di concorso al fine di assumere 130 giovani. Si tratta ditirocini della durata di 6 mesi con una retribuzione mensile di 1000 euro lordi. I candidati assunti dovranno occuparsi della tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale presso musei, biblioteche e aree archeologiche. Per poter partecipare al concorso bisogna avere un'età non superiore ai 29 anni.
Concorso Pubblico MiBACT:
I 3 bandi sono suddivisi a seconda dell'area geografica in cui verrà svolto il tirocinio:
- Il primo bando riguarda le zone di Ercolano, Pompei e Stabia e prevede l'assunzione di 30 giovani. Viene richiesta una laurea specialistica o magistrale con voto non inferiore a 105/110. Le selezioni partiranno dal 23 novembre, precisamente a Napoli. I candidati verranno valutati per titoli e colloqui, quindi non è prevista una prova scritta. Terminate le selezioni, verrà pubblicata una graduatoria di merito consultabile sul sito del Ministero e nei luoghi in cui verrà svolto il tirocinio;
- Le linee generali del secondo bando non si discostano molto dal primo. Cambiano le assunzioni che sono 50, e l'area in cui verranno svolti i tirocini, ovvero musei regionali e Direzione generale musei. La sede delle selezioni è a Roma.
- Per quanto riguarda il terzo bando, anche qui verranno assunti 50 giovani presso gli archivi di stato, le biblioteche statali e nazionali. Anche in questo caso i colloqui si svolgeranno a Roma, precisamente presso la sede della Direzione generale biblioteche ed istituti culturali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/
Per presentare la propria candidatura bisognerà registrarsi al sito del Ministero dei Beni Culturali, e successivamente compilare e inviare la domanda. Il servizio è già attivo e scade il 22 ottobre alle ore 14:00.