User

Login oppure Registrati

laboratori gratuiti

In Corsi di formazione

Lido Pola presenta le attività sociali che partiranno dal mese di Ottobre. Prosegue il corso di Danze Balcaniche con la maestra Teresa Pandolfi e il laboratorio di percussioni ,con il maestro Gianluca Salerno "Xangò", si estende ai bambini e per gli adulti verrà diviso in esperti e principianti. 
Da #PrendiSpazio, assemblea pubblica e partecipata volta ad arrivare ad una gestione comunitaria del Lido Pola, nascono le nuove proposte: laboratorio di Esercizi di Equilibrio Energetico con Francesca Barbatelli, Laboratorio di Tammorra con Kevin Stefanini, il laboratorio di Danze Popolari con Enzo Stendardo, il laboratorio di Canto con Valentina Conte e il laboratorio di Scrittura Creativa con Giordano Saulino della rivista letteraria Mosse di Seppia e il corso di chitarra con Stefano.
Qui gli appuntamenti dei Corsi e Laboratori:
TUTTI I MARTEDI :
h16.30-19.00 -> Corso di Chitarra con Stefano Floweret
h19.00-20.30 -> Esercizi di Equilibrio Energetico con Francesca Barbatelli
h20.30-22.00 -> Laboratorio di Danze Balcaniche con Teresa Pandolfi
TUTTI I MERCOLEDI'
h16.30-18.30 -> Laboratorio di Canto e propedeutica strumentale con Valentina Conte
h18.30-20.00 -> Laboratorio di Tammorra e Ritmi Popolari Campani a cura di Kevin Stefanini
TUTTI I GIOVEDI'
h16.30-18.00 -> Laboratorio di Percussioni per bambini
h18.00-19.30 -> Laboratorio di Percussioni per principianti
h19.30-21.00 -> Laboratorio di Percussioni 
Corso di Danze Balcaniche a cura della maestra Teresa Pandolfi (Martedì h20.30-22.00)
nelle danze balcaniche i danzatori si abbracciano ,si stringono le mani, si appoggiano sulle spalle dei compagni per evidenziare il sentimento di solidarietà che li unisce . Durante questo contatto si trasmette energia , l'energia del cerchio che viene trasmessa anche all'esterno del per coloro che li osservano e tutto diventa magia ... ''
Laboratorio di Percussioni a cura del maestro Rosario Iermano e Gianluca Salerno (Giovedì h16.30-21.00)
Il Laboratorio di percussioni, nato già dall’esperienza di Bancarotta nel 2012, è un momento esperienziale dove varie persone , col semplice intento di unire il concetto di musica a quello di socialità, si incontrano e provano a mettere insieme il suono che ognuno porta dentro e condividerlo per farne strumento di altri. I maestri Gianluca Salerno e Rosario Iermano provano con grande spirito di condivisione di sapere e perseveranza allo stesso tempo a fare in modo che il lavoro dei 
futuri artisti abbia quella serietà e tecnica adatta alla riuscita della musica di gruppo.
Da questo esperimento nasce la BandaRotta, il collettivo/banda composto dai vari partecipanti al laboratorio, presente in molti momenti di piazza per provare a mettere 
questo progetto con tutto il suo stile particolare in gioco per le lotte territoriali.
Ritmica e il cerchio di musica d’insieme sono il pane quotidiano del laboratorio, dove l’esperienza è musica!
Esercizi di Equilibrio Energetico a cura di Francesca Barbatelli (Operatrice shiatsu certificata APOS) (Martedì h19.00-20.30)
Lavorare su di sé e con gli altri, rendersi consapevoli del modo in cui si occupa uno spazio, respirare, rilassare la mente e il corpo, lasciare andare ogni tipo ditensione e lasciar fluire l'energia vitale.
Laboratorio di Danze Popolari a cura di Enzo Stendardo
Il lavoro di questo laboratorio è strutturato come un vero e proprio percorso all’interno della storia delle tradizioni popolari e musicali del Sud e di alcuni paesi europei con particolare attenzione rivolta allo studio delle danze come tammurriata,tarantelle,pizzica e danze balcaniche.Fondamentale risulta il lavoro d’insieme, 
visto come momento aggregativo, socialmente ricco di significati, capace di promuovere l’incontro tra i diversi talenti individuali dei partecipanti e le loro molteplici esigenze creative. Per comprendere il senso del ritmo, che sta alla base della danza popolare, si può imparare a sentire ed a muoversi attraverso l’esperienza diretta, la partecipazione attiva.
Il percorso operativo riguarderà : *l’uso del corpo(potenziare e rendere consapevole la comunicazione gestuale e corporea);
*il senso del ritmo(riconoscere i ritmi diversi attraverso la conoscenza degli strumenti portanti);
*muoversi ritmando i gesti(unire al ritmo la gestualità corporea);
*danzare
OBIETTIVI GENERALI
Gli obiettivi di questo laboratorio,oltre alla conoscenza della storia delle danze del sud Italia e di alcune danze balcaniche(greche,serbe,bulgare,rom),è la 
socializzazione,lo sviluppo della propria
creatività,l’esplorazione di modalità di comunicazione non verbale,la ricerca individuale e di gruppo nell’apprendimento di tecniche specifiche.
Laboratorio di Tammorra e di Ritmi Popolari Campani a cura di Kevin Stefanini (Mercoledì h18.30-20.00)
Il laboratorio è basato su conoscenze rurali che mi sono state tramandate dalle persone e dai luoghi dove queste tradizioni sono radicate, da qui la necessità di introdurre la tammorra non come strumento musicale ma come mezzo di comunicazione fino a giungere al “tamburo” come strumento di cultura popolare. 
Il laboratorio verrà così strutturato :
Primo approccio e cenni storici sul tamburo.
Pratica con i suoni che il tamburo è in grado di produrre.
Introduzione ai ritmi popolari.
Il “Tempo Binario”.
Introduzione e cenni storici sul Ballo e il Canto sul tamburo.
La “Tammurriata”.
L' Inizio e la Chiusura di una Tammurriata.
L'uso della “Terzina” sul tamburo e nozioni storiche.
Introduzione e Pratica con la “Tammurriata dei Monti Lattari”.
Introduzione e Pratica con la “Tammurriata Giuglianese”.
Improvvisazione sul tempo Binario.
La “Votata”.
Accompagnamento su strumenti popolari. 
Gli obbiettivi finali a termine degli argomenti sono:
Esecuzione di una Tammurriata a un tamburo alternandosi.
Esecuzione di una “Tammurriata dell' Avvocata”.
Esecuzione di una “Tammurriata Giuglianese”.
Tammurriata con Canto e Ballo e strumenti popolari.
Laboratorio di Canto e propedeutica strumentale a cura di Valentina Conte (Mercoledì 16.30-18.30)
Il corso ha lo scopo di sviluppare nei bambini l'amore per la musica facendoli avvicinare al mondo delle note attraverso il gioco e la socializzazione , cercando di evidenziare le attitudini musicali specifiche di ognuno di loro.
L'iter prevede lo sviluppo delle loro capacita' musicali di base come il senso ritmico ,l'orecchio melodico ed armonico e per ultima ma non meno importante la capacita' di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica
Nello specifico ,per quanto riguarda il canto,l'approccio sara' sulla giusta respirazione,l'intonazione e lo studio di brani adatti al fine di esibizioni durante la jam session organizzate periodicamente dal Lido Pola.
Pertanto sara' curata l'individualita' musicale con lezioni collettive per provuovere,condivisione e scambio e per dare un senso di gruppo in cui si lavora assieme. Il corso può essere sia di base che avanzato sia per adulti che per bambini:
Età 5-10 anni:
il corso ha lo scopo di sviluppare nei bambini l'amore per la musica facendoli avvicinare al mondo delle note attraverso il gioco e la socializzazione , cercando di evidenziare le attitudini musicali specifiche di ognuno di loro.
L'iter prevede lo sviluppo delle loro capacita' musicali di base come il senso ritmico ,l'orecchio melodico ed armonico e per ultima ma non meno importante la capacita' di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica
Nello specifico ,per quanto riguarda il canto,l'approccio sara' sulla giusta respirazione,l'intonazione e lo studio di brani adatti al fine di esibizioni durante la jam session organizzate periodicamente dal Lido Pola.
Pertanto sara' curata l'individualita' musicale con lezioni collettive per provuovere,condivisione e scambio e per dare un senso di gruppo in cui si lavora assieme
Età 11 in poi
Il corso prevede da un lato un approccio immediato ed esperienziale verso i principali strumenti adottati nella musica leggera (Pianoforte/tastiera, chitarra, basso, batteria e percussioni), dall'altro lo studio della tecnica canora di base. 
Si impara a suonare in modo elementare (almeno nei primi tempi), ma fondamentalmente corretto, attraverso una esperienza creativa e collettiva, Ciò permetterà di praticare anche le prime attività di musica d’insieme per mettere immediatamente a frutto le conoscenze acquisite. 
Parallelamente sarà possibile fornire i fondamenti della teoria musicale per favorire una maggiore consapevolezza musicale e tecnica.
Corso di Chitarra a cura di Stefano Floweret
Il Corso di chitarra prevede due livelli:
1) base e primo approccio allo strumento per bambini ed adulti 2) livello intermedio.
2)livello intermedio, ritmica da accompagnamwnto,ed armonia.

Indietro
Logo_ue Logo_ri Logo_fse Logo_campania Logo_napoli
Logo_paa Logo_lupt Logo_cdie