Lido Pola presenta le attività sociali che partiranno dal mese di Ottobre. Prosegue il corso di Danze Balcaniche con la maestra Teresa Pandolfi e il laboratorio di percussioni ,con il maestro Gianluca Salerno "Xangò", si estende ai bambini e per gli adulti verrà diviso in esperti e principianti.
Da #PrendiSpazio, assemblea pubblica e partecipata volta ad arrivare ad una gestione comunitaria del Lido Pola, nascono le nuove proposte: laboratorio di Esercizi di Equilibrio Energetico con Francesca Barbatelli, Laboratorio di Tammorra con Kevin Stefanini, il laboratorio di Danze Popolari con Enzo Stendardo, il laboratorio di Canto con Valentina Conte e il laboratorio di Scrittura Creativa con Giordano Saulino della rivista letteraria Mosse di Seppia e il corso di chitarra con Stefano.
Qui gli appuntamenti dei Corsi e Laboratori:
TUTTI I MARTEDI :
h16.30-19.00 -> Corso di Chitarra con Stefano Floweret
h19.00-20.30 -> Esercizi di Equilibrio Energetico con Francesca Barbatelli
h20.30-22.00 -> Laboratorio di Danze Balcaniche con Teresa Pandolfi
TUTTI I MERCOLEDI'
h16.30-18.30 -> Laboratorio di Canto e propedeutica strumentale con Valentina Conte
h18.30-20.00 -> Laboratorio di Tammorra e Ritmi Popolari Campani a cura di Kevin Stefanini
TUTTI I GIOVEDI'
h16.30-18.00 -> Laboratorio di Percussioni per bambini
h18.00-19.30 -> Laboratorio di Percussioni per principianti
h19.30-21.00 -> Laboratorio di Percussioni
Corso di Danze Balcaniche a cura della maestra Teresa Pandolfi (Martedì h20.30-22.00)
nelle danze balcaniche i danzatori si abbracciano ,si stringono le mani, si appoggiano sulle spalle dei compagni per evidenziare il sentimento di solidarietà che li unisce . Durante questo contatto si trasmette energia , l'energia del cerchio che viene trasmessa anche all'esterno del per coloro che li osservano e tutto diventa magia ... ''
Laboratorio di Percussioni a cura del maestro Rosario Iermano e Gianluca Salerno (Giovedì h16.30-21.00)
Il Laboratorio di percussioni, nato già dall’esperienza di Bancarotta nel 2012, è un momento esperienziale dove varie persone , col semplice intento di unire il concetto di musica a quello di socialità, si incontrano e provano a mettere insieme il suono che ognuno porta dentro e condividerlo per farne strumento di altri. I maestri Gianluca Salerno e Rosario Iermano provano con grande spirito di condivisione di sapere e perseveranza allo stesso tempo a fare in modo che il lavoro dei
futuri artisti abbia quella serietà e tecnica adatta alla riuscita della musica di gruppo.
Da questo esperimento nasce la BandaRotta, il collettivo/banda composto dai vari partecipanti al laboratorio, presente in molti momenti di piazza per provare a mettere
questo progetto con tutto il suo stile particolare in gioco per le lotte territoriali.
Ritmica e il cerchio di musica d’insieme sono il pane quotidiano del laboratorio, dove l’esperienza è musica!
Esercizi di Equilibrio Energetico a cura di Francesca Barbatelli (Operatrice shiatsu certificata APOS) (Martedì h19.00-20.30)
Lavorare su di sé e con gli altri, rendersi consapevoli del modo in cui si occupa uno spazio, respirare, rilassare la mente e il corpo, lasciare andare ogni tipo ditensione e lasciar fluire l'energia vitale.
Laboratorio di Danze Popolari a cura di Enzo Stendardo
Il lavoro di questo laboratorio è strutturato come un vero e proprio percorso all’interno della storia delle tradizioni popolari e musicali del Sud e di alcuni paesi europei con particolare attenzione rivolta allo studio delle danze come tammurriata,tarantelle,pizzica e danze balcaniche.Fondamentale risulta il lavoro d’insieme,
visto come momento aggregativo, socialmente ricco di significati, capace di promuovere l’incontro tra i diversi talenti individuali dei partecipanti e le loro molteplici esigenze creative. Per comprendere il senso del ritmo, che sta alla base della danza popolare, si può imparare a sentire ed a muoversi attraverso l’esperienza diretta, la partecipazione attiva.
Il percorso operativo riguarderà : *l’uso del corpo(potenziare e rendere consapevole la comunicazione gestuale e corporea);
*il senso del ritmo(riconoscere i ritmi diversi attraverso la conoscenza degli strumenti portanti);
*muoversi ritmando i gesti(unire al ritmo la gestualità corporea);
*danzare
OBIETTIVI GENERALI
Gli obiettivi di questo laboratorio,oltre alla conoscenza della storia delle danze del sud Italia e di alcune danze balcaniche(greche,serbe,bulgare,rom),è la
socializzazione,lo sviluppo della propria
creatività,l’esplorazione di modalità di comunicazione non verbale,la ricerca individuale e di gruppo nell’apprendimento di tecniche specifiche.
Laboratorio di Tammorra e di Ritmi Popolari Campani a cura di Kevin Stefanini (Mercoledì h18.30-20.00)
Il laboratorio è basato su conoscenze rurali che mi sono state tramandate dalle persone e dai luoghi dove queste tradizioni sono radicate, da qui la necessità di introdurre la tammorra non come strumento musicale ma come mezzo di comunicazione fino a giungere al “tamburo” come strumento di cultura popolare.
Il laboratorio verrà così strutturato :
Primo approccio e cenni storici sul tamburo.
Pratica con i suoni che il tamburo è in grado di produrre.
Introduzione ai ritmi popolari.
Il “Tempo Binario”.
Introduzione e cenni storici sul Ballo e il Canto sul tamburo.
La “Tammurriata”.
L' Inizio e la Chiusura di una Tammurriata.
L'uso della “Terzina” sul tamburo e nozioni storiche.
Introduzione e Pratica con la “Tammurriata dei Monti Lattari”.
Introduzione e Pratica con la “Tammurriata Giuglianese”.
Improvvisazione sul tempo Binario.
La “Votata”.
Accompagnamento su strumenti popolari.
Gli obbiettivi finali a termine degli argomenti sono:
Esecuzione di una Tammurriata a un tamburo alternandosi.
Esecuzione di una “Tammurriata dell' Avvocata”.
Esecuzione di una “Tammurriata Giuglianese”.
Tammurriata con Canto e Ballo e strumenti popolari.
Laboratorio di Canto e propedeutica strumentale a cura di Valentina Conte (Mercoledì 16.30-18.30)
Il corso ha lo scopo di sviluppare nei bambini l'amore per la musica facendoli avvicinare al mondo delle note attraverso il gioco e la socializzazione , cercando di evidenziare le attitudini musicali specifiche di ognuno di loro.
L'iter prevede lo sviluppo delle loro capacita' musicali di base come il senso ritmico ,l'orecchio melodico ed armonico e per ultima ma non meno importante la capacita' di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica
Nello specifico ,per quanto riguarda il canto,l'approccio sara' sulla giusta respirazione,l'intonazione e lo studio di brani adatti al fine di esibizioni durante la jam session organizzate periodicamente dal Lido Pola.
Pertanto sara' curata l'individualita' musicale con lezioni collettive per provuovere,condivisione e scambio e per dare un senso di gruppo in cui si lavora assieme. Il corso può essere sia di base che avanzato sia per adulti che per bambini:
Età 5-10 anni:
il corso ha lo scopo di sviluppare nei bambini l'amore per la musica facendoli avvicinare al mondo delle note attraverso il gioco e la socializzazione , cercando di evidenziare le attitudini musicali specifiche di ognuno di loro.
L'iter prevede lo sviluppo delle loro capacita' musicali di base come il senso ritmico ,l'orecchio melodico ed armonico e per ultima ma non meno importante la capacita' di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica
Nello specifico ,per quanto riguarda il canto,l'approccio sara' sulla giusta respirazione,l'intonazione e lo studio di brani adatti al fine di esibizioni durante la jam session organizzate periodicamente dal Lido Pola.
Pertanto sara' curata l'individualita' musicale con lezioni collettive per provuovere,condivisione e scambio e per dare un senso di gruppo in cui si lavora assieme
Età 11 in poi
Il corso prevede da un lato un approccio immediato ed esperienziale verso i principali strumenti adottati nella musica leggera (Pianoforte/tastiera, chitarra, basso, batteria e percussioni), dall'altro lo studio della tecnica canora di base.
Si impara a suonare in modo elementare (almeno nei primi tempi), ma fondamentalmente corretto, attraverso una esperienza creativa e collettiva, Ciò permetterà di praticare anche le prime attività di musica d’insieme per mettere immediatamente a frutto le conoscenze acquisite.
Parallelamente sarà possibile fornire i fondamenti della teoria musicale per favorire una maggiore consapevolezza musicale e tecnica.
Corso di Chitarra a cura di Stefano Floweret
Il Corso di chitarra prevede due livelli:
1) base e primo approccio allo strumento per bambini ed adulti 2) livello intermedio.
2)livello intermedio, ritmica da accompagnamwnto,ed armonia.