L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la 47° edizione del Master per l'internazionalizzazione delle Imprese "CORCE Fausto De Franceschi" - accreditato ASFOR - riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione.
Obiettivo del Master è quello di formare figure specializzate nell'export management che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.
Le principali attività che tale figura svolge in azienda riguardano la gestione e lo sviluppo del portafoglio clienti; il coordinamento di agenti e distributori; la selezione di fornitori; l'individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale; la gestione autonoma delle trattative commerciali; la partecipazione a fiere di settore e l'interfaccia con l'ufficio marketing.
Accreditato Asfor come Master specialistico, il CorCE mira a fornire ai suoi allievi gli strumenti utili allo sviluppo delle attività di un'azienda nei mercati di riferimento o per quelli in cui intende sviluppare le proprie attività, integrando le proprie competenze tecniche con la conoscenza della cultura e del business environment dei mercati in cui opereranno.
Durata del Master
Il Master a tempo pieno con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa un anno, con eventuali intervalli tra le varie fasi, prima degli esami e nei periodi di festività, inizierà a Gennaio 2015, avrà luogo a Roma e si articolerà in:
- una fase d'aula in 5 mesi,
- uno stage aziendale in Italia di 2 mesi;
- uno stage all'estero di 2 mesi.
Destinatari
I requisiti sono:
avere la cittadinanza italiana o di un Paese UE o se essere regolarmente soggiornanti in Italia;
non aver compiuto 32 anni;
diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica conseguita presso le facoltà di Economia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Ingegneria, Lingue e Architettura con votazione almeno 99/100 o 90/100;
ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua scelta tra: francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, giapponese, coreano, russo e turno. La conoscenza di una terza lingua darà punteggio aggiuntivo.
non aver frequentato altri corsi ICE beneficiando di borse di studio.
buona conoscenza dei principali software applicativi.
Gli aspiranti devono essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage.
Borse di studio
I vincitori delle prove di selezione potranno partecipare al Master e usufruiranno di una borsa di studio erogata con le seguenti modalità:
- 500 euro lordi mensili per la fase d'aula (per i non residenti nella provincia di Roma);
- 500 euro lordi mensili per la fase di stage in Italia per i non residenti nella provincia di svolgimento dello stage;
- 1.800 lori mensili per un massimo di 3.600 per la fase di stage all'estero per tutti i partecipanti.
Ad ogni partecipante sarà fornito un biglietto aereo in classe economica, di andata e ritorno per il luogo di svolgimento dello stage estero.
Scadenza
E' possibile candidarsi sino al 1° Ottobre 2014.
Le selezioni saranno delle prove sia scritte che orali.
Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento.