La Pro-loco Barile, con il patrocinio dell’Apt Basilicata, del Comune di Barile e dell’Unpli, indice un concorso letterario-antropologico e fotograficocon lo scopo di conoscere la storia dei paesi partecipanti attraverso racconti che descrivano tradizioni, leggende, eventi e particolari architettonici tipici della Basilicata.
Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare sull’importanza delle radici culturali e di recuperare l’universo letterario e il contesto storico-geografico-culturale, per non perderne la memoria.
Il Contest per racconti brevi inediti è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti in Italia o all’estero di qualunque età, purché maggiorenni.
Il tema del racconto sono episodi realmente accaduti che, attraverso la forza della narrazione, mettano in risalto la tipicità dei luoghi e dei costumi dimenticati di ogni città, paese o borgo lucano.
I partecipanti potranno presentare un solo racconto scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito e una sola fotografia in formato digitale jpg.
Le foto dovranno rappresentare un particolare suggestivo del paese oggetto del racconto.
Per partecipare occorre inviare il racconto inedito, corredato dalla foto in formato digitale, all’indirizzo e-mail racconti.fontana@libero.it con oggetto “Concorso letterario-antropologico”.
Ogni racconto dovrà essere allegato alla e-mail in formato .doc o .pdf, assieme alla scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni sua parte e sottoscritta.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2014.
Per informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail racconti.fontana@libero.it.