Il concorso è promosso da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Anci - Servizio centrale dello SPRAR. Repubblica.it è media partner dell’iniziativa.
Si tratta di un contest giornalistico rivolto ai giornalisti attivi nelle testate locali, sia cartacee che online, che premierà le storie che raccontano in maniera più efficace l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo sui territori, destrutturando così stereotipi e pregiudizi che spesso si associano al racconto su questi temi. I giornalisti sono invitati a contattare i progetti territoriali dello SPRAR (enti locali e realtà del terzo settore) del loro territorio per conoscere e raccontare storie di rifugiati che, alla fine del soggiorno nel centro di accoglienza, abbiano deciso di rimanere sul territorio, avendo trovato un lavoro o una casa o entrambi. La storia deve mettere in evidenza il ruolo sociale e la professionalità che aveva il rifugiato nel proprio Paese d’origine.
Tutti gli articoli dovranno essere scritti rispettando le indicazioni della Carta di Roma ed essere pubblicati su una testata locale e/o on line entro il 28 settembre 2014.
Gli articoli pubblicati dovranno essere inviati all’indirizzo unar@unar.it entro il 30 settembre 2014, indicando nell’oggetto ‘contest UNAR-SPRAR’ e nel testo tutti dettagli relativi al giornalista e ai referenti del progetto territoriale SPRAR coinvolto.
I migliori articoli selezionati da una giuria composta da esperti Unar, referenti del Servizio Centrale dello SPRAR, SPRAR Arci e giornalisti di Repubblica verranno pubblicati su www.repubblica.it
Inoltre, i migliori articoli (vincitori e non) saranno selezionati e diffusi nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Servizio Centrale dello SPRAR, oltre ad essere raccolti in una pubblicazione.
Per ulteriori informazioni consultare il bando completo del contest su www.unar.it