Possono partecipare al servizio civile i cittadini italiani, maschi o femmine, tra i18 e i 28 anni di età, ma si specifica che la fascia di età può variare a seconda dei singoli programmi regionali.
Il servizio civile ha la durata di 12 mesi e può essere svolto in vari i settori: assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all’estero..
Viene riconosciuto un guadagno mensile netto è di 433,80 euro. In caso di progetti svolti all’estero, in aggiunta al compenso mensile, è prevista un’indennità di 15,00 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all’estero.
L’orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore o monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore complessive.
Tutti i progetti degli Enti devono essere presentati esclusivamente in modalità online le ore 14.00 del 31 luglio 2014, inoltre in attuazione del programma Garanzia Giovani devono essere presentati presso le regioni dove sono dislocate le sedi di attuazione di progetto.
Per avere ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata al Servizio Civile del sito www.garanziagiovani.gov.it o il sito: