“È competente chi è e dà sempre tutto il meglio di se stesso nell’affrontare un compito, mobilitando la sua sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sua parte emotiva, sociale, estetica, morale, religiosa”.

Nell'ambito del progetto RING, martedì 17  giugno 2014 alle ore 10,00, presso il Centro Giovanile Asterix del Comune di Napoli  si è realizzato il seminario   "Le 8 competenze chiave". Il percorso formativo ha affrontato il tema dell'apprendimento permanente, una combinazione di conoscenze abilità e attitudini appropriate indispensabili per la realizzazione e lo sviluppo personale, per le buone pratiche di cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'inserimento occupazionale. La giornata del work -schop ha coinvolto  giovani e donne adulte, utenti dello sportello, per offrire un'occasione di riflessione:

- sulle abilità e le competenze  personali acquisite;

- sulla possibilità e modalità  di attivazione del  processo di consolidamento e     aggiornamento delle risorse personali. :

- come prepararsi alla vita adulta e alla vita lavorativa per affrontare il futuro.

La giornata è stata l'occasione per informare le utenti del progetto RinG  sulla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE) e su  tutti i servizi offerti dallo sportello: ascolto, orientamento occupazionale, counselig. L'attivazione di questa azione positiva nasce per dare risposta al bisogno espresso dalle donne che si sono recate allo sportello, donne residenti nella città di Napoli in particolare nella IV e VI Municipalità.

La Dott.ssa Giovanna D'Alonzo, le referenti dello sportello ring Emilia Monaco ed Emilia Falcone e il referente della PAAdvice Gabriele Schiano hanno realizzato un incontro della durata di 3 ore. L'attività è stata svolta presso la sala teatro del centro giovanile Asterix della VI Municipalità del Comune di Napoli, in via Domenico Atripaldi, 52 San Giovanni a Teduccio.