Atlante della conciliazione. E' un prodotto realizzato nell'ambito del Progetto Ring nel quale sono riportati gli esiti dei Forum territoriali che hanno condotto alla realizzazione dei PALD, e sono inoltre riportate le iniziative realizzate e la mappatura dei principali stakeholders per Municipalità.
Il Progetto “Città Amica- POSTI Pari Opportunità e Socialità nei Territori Urbani”, affidato dal Comune di Napoli - Servizio Giovani e Pari Opportunità - al RTI costituito da I.F.O.A. (mandataria), e da Fleurs International s.r.l., Consul Service Soc. Coop., PMI Consulting Coop.r.l., CORA Onlus Centro Servizi Retravailler (mandanti), è un intervento finanziato attraverso il POR Campania FSE 2007-2013, Asse II – Occupabilità, Obiettivo operativo f2. E’ un intervento finalizzato a favorire la piena fruibilità dei luoghi della città da parte delle donne a migliorare la vivibilità degli spazi urbani, attraverso azioni diversificate che, in vario modo, impattano sulla percezione della sicurezza urbana e sulla cultura e sulla capacità degli attori istituzionali, pubblici e privati, di garantire modalità e livelli di sicurezza adeguati alle esigenze di genere.
Donne per lo Sviluppo Urbano. In data 2 agosto 2013 il Comune di Napoli ha sottoscritto con la Regione Campania l'accordo ex art. 15 L. 241/90 con cui, aggiornata la progettazione esecutiva dei progetti e rimodulati tempistica e piano dei costi, si impegna a realizzare gli interventi previsti dal Programma "Donne per lo sviluppo urbano". I progetti/interventi ammessi a finanziamento sono: Premi alle imprese per la conciliazione, Vivaio delle attività e abilità femminili, Casa della socialità.
Parcheggio ROSA Il Comune di Napoli ha predisposto all'interno delle aree di sosta tariffata, l'inserimento di alcune aree colorate con strisce rosa, in cui le donne in attesa potranno parcheggiare la propria autovettura. Tutte le donne residenti nel Comune di Napoli, in stato di gravidanza, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, potranno così ottenere un Contrassegno Identificativo Temporaneo
Autentica firme a domicilio Il Comune di Napoli ha predisposto un servizio di autentica delle firme presso il domicilio di utenti impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali. Ufficio firme a domicilio Responsabile: Santina Federici tel.: 081 5443856
Assistenza Domiciliare Integrata Il Comune di Napoli ha predisposto un servizio permanente, è rivolto agli anziani fragili e/o non autonomi, pazienti in dimissione protetta da strutture sanitarie, disabili e ogni altro soggetto che presenti riduzione dell'autosufficienza a causa di condizioni patologiche, malattie cronico degenerative, patologie oncologiche o in fase terminale. Possono accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilità medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell'ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico
Telesoccorso e Telecontrollo Il Comune di Napoli ha predisposto i servizi di Telesoccorso e Telecontrollo, che si pongono l'obiettivo di facilitare il mantenimento dell'anziano nel proprio domicilio e la promozione della sua autonomia nell'ambiente di vita. Il servizio svolge una funzione di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi critici che possono portare alla perdita definitiva di autonomia, garantendo in modo continuativo all'utente e ai suoi familiari non conviventi l'attivazione immediata di un supporto esterno ovvero di un pronto soccorso in caso di emergenza.
Telesoccorso: L'utente può attivare la chiamata di soccorso in caso di malore, caduta o altro incidente che richieda un intervento esterno; l'operatore di centrale valuta il tipo di intervento da attivare (familiari, vicini, ambulanza, ..).
Telecontrollo: Periodicamente l'operatore della Centrale Operativa Sociale effettua telefonate di telecontrollo per verificare il funzionamento del dispositivo, controllare le condizioni degli utenti, ed eventuali necessità o richieste, nell'ottica di una presa in carico globale della persona utente del servizio.
Voucher sociali a finalità multipla L'Amministrazione Comunale, aderendo al Programma "Voucher sociali a finalità multipla" finanziato dalla Regione Campania, sostiene, attraverso il voucher, sia le donne nell'affrontare le difficoltà di coniugare impegni lavorativi e familiari di cura di minori, sia le famiglie nel sostenere le spese economiche di assunzione di un assistente familiare.